Ogni capo, ogni responsabile, e comunque la maggior parte delle persone, ogni giorno si trova ad affrontare delle scelte, e questo è spesso causa di stress. Oggi voglio parlare di come rendere la propria vita un po’ più facile accettando decisioni “abbastanza buone”.

Abbastanza è sufficiente

Quando si tratta di decisioni, gli essere umani non sono delle macchine perfette: non siamo dei computer, e facciamo fatica a selezionare, collegare e razionalizzare tutti i fattori che pesano su una scelta.

Ma non è necessario impazzire per prendere la decisione migliore in assoluto: basta prendere una decisione “abbastanza buona“. Sappiamo tutti che cercare la perfezione può essere stressante, e gli studi sul cervello confermano questa tesi: quando siamo di fronte ad una scelta, la ricerca ossessiva della perfezione sovraccarica il cervello e può portare a frustrazione.

OK, però studia…

Ma non bisogna fraintendere le mie parole: leggendo quanto ho appena scritto si potrebbe pensare “va bene, prendo la prima decisione che mi passa per la testa e via…”.

Ma il concetto va esteso: bisogna continuamente studiare e migliorarsi per far si che la nostra capacità di giudizio migliorino costantemente. Solo consolidando le proprie esperienze e facendo tesoro del nostro passato (ovvero analizzando a fondo le scelte prese precedentemente, e sopratutto le loro conseguenze) possiamo prendere decisioni migliori di volta in volta .

La sintesi di questo post potrebbe essere: “Prendi decisioni in un tempo ragionevole e proporzionato al problema, ma studia e migliorati costantemente per fare scelte migliori (a parità di tempo di decisione)”.

Non solo lavoro

Quello che dico vale, ovviamente, anche nella vita privata, e può essere applicato in tutti  i campi del quotidiano. Ma questo è un blog di business…

Autore: Saverio Barbati Stampi

Saverio Barbati StampiLaureato in Ingegneria elettronica ed esperto del mondo IT, appassionato specialista del web e intenditore di marketing, convinto sostenitore della formazione professionale, ho impostato la mia attività imprenditoriale concentrandomi sul perfezionamento dell'ambito organizzativo, al fine di ottimizzare ogni aspetto gestionale.